University Librarian Centre | University of Cagliari
UniCA Eprints

La SSIS: come si costruiscono i nuovi insegnanti

Oppo, Anna - Pitzalis, Marco (2004) La SSIS: come si costruiscono i nuovi insegnanti. Quaderni del Dipartimento di Ricerche Economiche e Sociali - Sezione sociologica (ottobr).

[img]
Preview
PDF
505Kb

Official URL: http://spol.unica.it/dres/e107_files/downloads/qua...

Abstract

Questo scritto è il risultato di uno studio di caso condotto in una Scuola di specializzazione per l'insegnamento secondario (SSIS) che ha avuto inizio dall'anno 2000 e continua tuttora inserendosi nel quadro di un più vasto programma di ricerche che conduciamo sulle professioni dell'educazione. Lo studio ha inteso focalizzare l'attenzione sul processo di costruzione di un ruolo di insegnante dal profilo profondamente innovativo all'interno di una struttura, anch'essa di nuova formazione, che cerca faticosamente di istituzionalizzarsi e di trovare una legittimazione forte ai suoi fini istituzionali. La nostra ipotesi generale è che il modello professionale proposto dalle SSIS, e la legittimazione della stessa SSIS, facciano fatica ad affermarsi per ragioni culturali, istituzionali e organizzative che agiscono nel contesto più ampio del mondo della scuola ma anche all'interno della Scuola di specializzazione in ragione della presenza simultanea di attori sociali che sono portatori di interessi, valori e punti di vista fra loro eterogenei che solo in particolari circostanze hanno la possibilità di trovare una sintesi.

Item Type:Article
Publisher:Dipartimento di Ricerche Economiche e Sociali - Università di Cagliari
Date:2004
Institution:Universita' degli Studi di Cagliari
Divisions:Dipartimenti (fino a dicembre 2011) > Dipartimento di Ricerche economiche e sociali
Subjects:Area 14 - Scienze politiche e sociali > SPS/09 Sociologia dei processi economici e del lavoro
Uncontrolled Keywords:SSIS
ID Code:425
Deposited On:25 Nov 2009 20:35

Repository Staff Only: item control page