University Librarian Centre | University of Cagliari
UniCA Eprints

Accesso agli e-journals: impatto sui servizi di Document Delivery

Spina, Barbara - Orrù, Beniamino (2004) Accesso agli e-journals: impatto sui servizi di Document Delivery. In: Seminario CASPUR. La biblioteca digitale: statistiche d'uso. Studi ed esperienze a confronto, 27 Ottobre 2004, Roma.

[img]
Preview
PDF
178Kb

Abstract

Nel corso degli ultimi anni i periodici elettronici sono diventati un importante strumento di lavoro per i ricercatori dell’area biomedica. La presente comunicazione riporta i risultati di un’indagine svolta presso la Biblioteca Centrale dell’Area Biomedica per valutare gli effetti della disponibilità degli e-journals sulle attività di Document Delivery. Scopo dello studio era anche considerare i costi-benefici dell’accesso diretto ai periodici elettronici da parte degli utenti della biblioteca. Nel 2003 la nostra biblioteca ha acquisito l’accesso ad Elsevier ScienceDirect (circa 1.800 periodici) attraverso il mirror del CILEA; abbiamo inoltre accesso da diversi anni ai database di alcuni altri providers di e-journals (Blackwell, Highwire, Ingenta, Ebsco, etc.). Sono stati confrontati i dati relativi al Servizio di Document Delivery durante un periodo di sei mesi del 2003 con i risultati delle rilevazioni statistiche effettuate per un corrispondente periodo dell’anno 2002 (http://pacs.unica.it/biblio/docdel2002.ppt). E’ stato esaminato il numero di utenti potenziali contro quello degli utenti effettivi: la popolazione in esame era costituita dai ricercatori biomedici appartenenti all’Università di Cagliari. I risultati dell’indagine vengono riportati in una serie di tabelle e grafici. L’analisi dei dati statistici è indicativa di una considerevole diminuzione (circa il 25%) del numero dei documenti richiesti e forniti dal nostro servizio di Document Delivery. Ciò è anche suggestivo di un decremento significativo dell’uso della versione stampata a favore di un aumento del numero di articoli scaricati direttamente dagli utenti. A causa della aumenta disponibilità di periodici online, i nostri utenti scaricano un numero di documenti maggiore di quello usualmente richiesto alla biblioteca con conseguente drastica riduzione del carico di lavoro per lo staff del nostro servizio di Document Delivery.

Item Type:Conference or Workshop Item (Paper)
Corporate Creators:Università degli Studi di Cagliari
Publisher:Associazione Italiana Biblioteche
Event Title:Seminario CASPUR. La biblioteca digitale: statistiche d'uso. Studi ed esperienze a confronto
Event Dates:27 Ottobre 2004
Date:27 October 2004
Divisions:Centri > Sistema Bibliotecario di Ateneo
Subjects:Area 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche > M-STO/08 Archivistica, bibliografia e biblioteconomia
Uncontrolled Keywords:Biblioteche - Risorse Elettroniche - Document Delivery
ID Code:177
Deposited On:06 Nov 2008 10:34

Repository Staff Only: item control page